Il Salvadanaio del Centista

la corsa alla solidarietà dell'A.S.100km del Passatore

edizione 2008     edizione 2009     edizione 2010     edizione 2011

Dopo un 2007 ricco di successi e di novità, il gruppo sportivo dell'A.S. 100 km del Passatore festeggia il suo quinto anno di attività attraverso un'importante iniziativa.

Negli ultimi anni, gli atleti dell'associazione del Passatore hanno preso parte all'organizzazione di manifestazioni podistiche e altre attività con lo scopo di mettere da parte una cifra utile ad autofinanziare il gruppo sportivo.

Il Comitato Direttivo, per incentivare la partecipazione e ringraziare i propri atleti dell'impegno e del tempo dedicato alle attività del gruppo sportivo, per ogni gara (mezza-maratona, maratona e ultra-maratona) alla quale parteciperanno durante l'anno, convertirà i chilometri percorsi in un aiuto concreto per chi ne ha davvero bisogno.

Per la stagione 2008, ogni 100 km accumulati dagli atleti, la società destinerà 5 euro del proprio fondo cassa ad un progetto di solidarietà (nella home page del sito del gruppo sportivo sarà visualizzato il valore del salvadanaio calcolato sulla base dei chilometri effettivi percorsi).

In sostanza "più si corre, più denaro sarà raccolto", quindi ogni atleta potrà dare il proprio contributo semplicemente correndo e, ogni 100 km accumulati dagli atleti del Passatore, 5 euro entreranno nel Salvadanaio del Centista.

Inoltre, durante il 2° Trofeo di Primavera che la società organizzerà a Pieve Corleto il 27 aprile 2008 e in occasione di tutti i gazebo informativi allestiti dal gruppo, il salvadanaio sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno contribuire a questa iniziativa.

(foto - Mario Porcellini, responsabile IOR Faenza e Lorenzo Leoncavallo, direttore sportivo "A.S. 100 Km del Passatore", durante la presentazione del progetto del 09 giugno 2008)

Durante l'incontro del 09 giugno 2008, il direttore sportivo Lorenzo Leoncavallo ha presentato ufficialmente il progetto, alla presenza del responsabile della sede IOR di Faenza, Mario Porcellini.

Il ricavato del Salvadanaio del Centista per l'anno 2008 sarà dunque devoluto a favore dei progetti dell'Istituto Oncologico Romagnolo.